Cooperativa sociale / Onlus Santi Pietro e Paolo

Giovani

TFL     ADISU     AIDS    



TFL


TFL TIROCINI FORMAZIONE LAVORO
Interventi finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale di soggetti con svantaggi socioeconomici in convenzione con il Comune di Roma.

Dove
Comune di Roma: territorio del Municipio XVI.

Cosa Facciamo
Alcune persone seguite dai servizi sociali del territorio vengono accompagnate da un tutor della cooperativa in un percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro attraverso un impiego presso alcune aziende ospitanti. Durante il periodo della borsa lavoro (che solitamente dura 6 mesi) il lavoratore è impiegato in regola dalla cooperativa e ospitato presso un'altra azienda: alla fine del percorso è possibile la conferma della persona impiegata da parte dell'azienda ospitante. Il finanziamento della borsa è garantito dall'amministrazione comunale.

Top

ADISU


SERVIZIO ASSISTENZIALE AGLI STUDENTI DISABILI - LAZIOADISU

Dove
Casa dello Studente, via de’ Lollis 20 Roma.

Cosa Facciamo
Il servizio nasce dalla necessità degli studenti diversamente abili, ospiti della residenza universitaria di via de’ Lollis, di poter frequentare il corso di studi prescelto e vivere il contesto universitario senza quegli ostacoli e/o limitazioni che la loro patologia potrebbe creare loro.
La nostra attività consiste nel fornire prestazioni di tipo assistenziale (aiuto negli atti di vita quotidiana), e servizi di trasporto e di accompagnamento legati non solo alla vita universitaria ma anche ad una normale vita sociale (uscite al cinema, allo stadio, ecc.) a tutti gli studenti disabili che ne facciano richiesta. Tutto ciò in raccordo e collaborazione con l’ufficio preposto di Lazioadisu.

Top

AIDS


ASSISTENZA DOMICILIARE PER ADULTI AFFETTI DA HIV/AIDS
Servizio di aiuto a carattere socio-assistenziale gratuito in favore della persona affetta da AIDS e sindromi correlate in convenzione con il Comune di Roma - V dipartimento area promozione della salute.

Dove
Comune di Roma: territorio ASL Roma/E comprendente i Municipi XVII, XVIII, XIX, XX.

Cosa Facciamo Gli operatori della Cooperativa realizzano dei “pacchetti di servizio” basati sulle specifiche necessità individuali. Tali pacchetti possono prevedere interventi quali:
assistenza alla persona in ambito domiciliare/ospedaliero, disbrigo di pratiche amministrative, aiuto domestico, accompagni ai centri di cura, monitoraggio della corretta assunzione della terapia farmacologica, socializzazione presso centri diurni e ricreativi,ecc.
In aggiunta la Coop offre aiuti di natura alimentare attraverso il “Banco Alimentare”, uno sportello di orientamento al lavoro, corsi di formazione/aggiornamento per i propri operatori ed utenti.

Top