Cooperativa sociale / Onlus Santi Pietro e Paolo

Prima infanzia

Asili Nido     Tages Mutter    





Asili Nido


Servizio di educazione e cura per bambini da 3 a 36 mesi di età in convenzione con il Comune di Roma.

Dove
Comune di Roma: territorio del Municipio Roma delle Torri (ex Municipio VIII) e del Municipio X.

Cosa Facciamo
La cooperativa, dopo un lungo lavoro preparatorio, ha iniziato quest'attività nel 2000 aprendo il primo nido denominato "Il campo di grano". Oggi i bambini ospiti delle 5 strutture sono in tutto 237, coccolati e curati da 55 educatrici e da 20 tra cuochi e ausiliari. Il tratto distintivo dell'azione educativa della coop consiste nel vivere il nido come luogo di accoglienza per l'intera famiglia che diventa soggetto attivo in tutte le decisioni e le attività per far sì che lo sviluppo e la crescita dei piccoli siano armonici rispetto al loro contesto di provenienza. In questo modo famiglie e gruppo educativo, nel rispetto dei ruoli e delle professoinalità, cooperano nella realizzazione concreta del percorso educativo del bambino.

Top

Tages Mutter


Il termine “Tages Mutter” proviene dal mondo tedesco e significa “Mamme di giorno”. Il servizio propone l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente familiare presso il domicilio dell'assistente.

Dove
In sperimentazione in modalità privata sul territorio del Comune di Roma.

Cosa Facciamo
Il servizio si svolge in casa della Tages Mutter: l'assistente è una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio in stabile rapporto con la cooperativa che la sostiene e la supporta nel lavoro. Ogni assistente segue un gruppo ristretto di bambini (3-4) favorendo una personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia. Il servizio non ha orari predeterminati e si effettua in accordo tra la famiglia e la cooperativa.

Top