Cooperativa sociale / Onlus Santi Pietro e Paolo

Iniziative di solidarietà

Banco Alimentare

Il servizio raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce ad Enti che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. Per questo si pone al servizio, da un lato, delle aziende del settore che abbiano problemi di stock ed eccedenze perfettamente commestibili e, dall'altro, delle associazioni ed enti assistenziali che distribuiscono ai propri assistiti pasti o generi alimentari in via continuativa. La cooperativa l'ha sperimentato a favore dei propri utenti malati di AIDS assistiti a domicilio dai nostri operatori.

Buon Samaritano

Il progetto "Buon Samaritano" avviato dalla Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma nell'Ottobre del 2005, consiste nel recuperare la maggior quantità possibile di cibo cucinato e fresco che rimane inutilizzato nelle mense aziendali, nei refettori scolastici e negli hotel - altrimenti destinato allo smaltimento pur essendo in ottimo stato - e, successivamente, nel consegnare gratuitamente il raccolto a quegli enti di beneficenza che si occupano di assistere i non abbienti. Attualmente i nostri volontari distribuiscono oltre 1200 pasti al mese presso alcune mense per indigenti.

Se c'è un bimbo

La cooperativa, insieme all'Istituto Santa Maria in Aquiro, ha sperimentato quest'attività che consiste nel reperimento di alimenti confezionati (latte in polvere, omogeneizzati, biscotti) e prodotti per la prima infanzia (pannolini, salviette, set bagno, ciucci, biberon) e la loro successiva distribuzione gratuita direttamente alle famiglie beneficiarie. Il tentativo è quello di aiutare le famiglie nella concreta quotidianità, quando spesso la semplice necessitÓ si trasforma in improrogabile urgenza. Il servizio si svolge sul territorio del municipio X.



Torna alla Home...