Cooperativa sociale / Onlus Santi Pietro e Paolo

Minori

Centri estivi     Centri aggregazione

SISMIF      Collaborazione con le scuole     



Centri Estivi


Attività ricreative per i minori nei periodi di chiusura scolastica in convenzione con il Comune di Roma.

Dove
Comune di Roma: territorio del Municipio Roma delle Torri (ex Municipio VIII) e Municipio XIII.

Cosa Facciamo
L'attività si svolge a partire dal termine della stagione scolastica fino alla fine di Luglio e serve a coprire quel “buco educativo” che viene a crearsi in questo periodo. Lo scopo principale del servizio è quello di garantire alla famiglia un luogo protetto dove il bambino possa svolgere attività ludico-ricreative finalizzate all'apprendimento e allo svago. I centri sono animati dai nostri psicologi ed educatori professionali in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali.

Top

Centri Aggregazione


È un luogo di incontro per adolescenti in contesti sociali difficili.

Dove
Comune di Roma: Finocchio/Borghesiana, territorio del Municipio Roma delle Torri (ex Municipio VIII) e Municipio XIII

Cosa Facciamo
Il centro di aggregazione è uno spazio “protetto”, con delle regole da rispettare dove i giovani possono incontrarsi, dove attraverso il gioco e il confronto con l’altro, si fanno esperienze significative, dove si trovano sempre persone che accolgono e ascoltano. Le attività del Centro sono rivolte a tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni: il sostegno scolastico inteso come aiuto allo studio pomeridiano, i laboratori creativi finalizzati allo sviluppo delle abilità manuali, il teatro, l’informatica, l’inglese. Il nostro team è composto da educatori e da uno psicologo che oltre a seguire i ragazzi tengono vivo il rapporto con le scuole, le associazioni di quartiere e i servizi sociali del municipio.

Top

SISMIF


Servizio di integrazione e sostegno a minori in famiglia in convenzione con il comune di Roma Municipio Roma delle Torri (ex Municipio VIII).

Dove
Comune di Roma: territorio del Municipio Roma delle Torri.

Cosa Facciamo
Il Servizio interviene in situazioni familiari con presenza di bambini nelle quali sono state individuate difficoltà temporanee o strutturate di tipo relazionale, educativo, sociale ed economico.
Lo scopo principale del servizio è quello di evitare che il bambino debba essere allontanato dalla sua famiglia, cercando invece di migliorarne le condizioni di vita. A tal fine avvalendosi del lavoro di personale qualificato(assistente sociale, psicologo e educatori professionali) e in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali, vengono realizzati progetti di intervento mirati alle singole esigenze sia dei genitori che del figli. In aggiunta la cooperativa interviene offrendo aiuti di natura alimentare, distribuendo giocattoli, libri e vestiti con l'aiuto del volontariato.

Top

Collaborazione con le scuole


La cooperativa collabora con alcune scuole del territorio romano (Municipio Roma delle Torri e Municipio X) attivando laboratori di educazione psico affettiva e sportelli di ascolto inseriti all'interno dei P.O.F. (Piani Offerta Formativa).

Dove
In alcune scuole secondarie (medie e superiori) del territorio romano.

Cosa Facciamo
Laboratori di educazione psico affettiva: si attivano, all'interno del gruppo classe, percorsi di alfabetizzazione socio affettiva ponendo l'attenzione sulle risorse del ragazzo, sulle competenze emotive, cognitive e abilità sociali, orientati al fronteggiamento (coping) delle difficoltà e al problem solving. Sportello di ascolto: rivolto a studenti, famiglie e professori. E' attivo una volta a settimana in orario scolastico. Il ragazzo che ne ha bisogno fa richiesta e viene chiamato dalla psicologa che fornisce ascolto, sostegno e orientamento. La cooperativa sta attivando specifici percorsi formativi su: educazione motoria, musicale e artistica.

Top