Mission

MISSION

Migliorare la qualità della vita delle persone attraverso interventi mirati ad alleviarne il disagio, a prevenirne le cause, a valorizzare le potenzialità delle persone aiutandole a inserirsi in maniera consapevole nelle famiglia di appartenenza e nella rete sociale.

Per conseguire questo obiettivo sviluppiamo interventi rivolti sia al nucleo familiare in senso stretto, sia al singolo membro in difficoltà, attraverso processi di sostegno, gestione, assistenza. Per conseguire queste finalità nel miglior modo possibile, realizziamo anche lo sviluppo e l’erogazione di programmi formativi.

PRINCIPI

I principi fondamentali che ci guidano nell’adempimento della nostra missione e quindi nell’erogazione dei nostri Servizi possono così essere sintetizzati.

lavagna che rappresenta l'uguaglianza tra uomini e donne

EGUAGLIANZA

Eroghiamo tutti i nostri Servizi senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinioni politiche. Inoltre adottiamo tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione alle esigenze delle persone disabili.

IMPARZIALITA

Le prestazioni sono erogate attraverso comportamenti orientati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

una bilancia
una bilancia

CONTINUITA

Eroghiamo i servizi attraverso l’attuazione di specifici programmi, assicurando regolarità e mancanza di interruzioni e avendo come riferimento le normative e i regolamenti regionali e nazionali.

DIRITTO DI SCELTA

All’utente è garantito il diritto di scelta tra i soggetti che erogano i servizi.

mano che indica delle opzioni
mano che indica delle opzioni

PARTECIPAZIONE

Garantiamo la partecipazione degli utenti alla prestazione dei Servizi attraverso:

l’accesso agli atti amministrativi

la possibilità, da parte dell’utente, di presentare suggerimenti, segnalazioni, osservazioni, proposte e reclami

la rilevazione periodica della valutazione degli utenti circa la qualità del Servizio erogato

la partecipazione delle famiglie e degli utenti a momenti di confronto e valutazione sull’andamento dei Servizi

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Nell’erogazione di ciascun Servizio garantiamo il rispetto degli standard di qualità e l’osservanza dei tempi previsti; garantiamo inoltre la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.

mano che indica delle opzioni