EDUCATIVA DI STRADA - dal 2012

EDUCATIVA DI STRADA

un educatrice che parla a dei ragazzi

«Ogni bambino nasce con un certo senso dell'amore, ma dipende dai genitori, dagli amici,  salvare o condannare questo amore.»
-Graham Greene

IL SERVIZIO

Il progetto, grazie alla metodologia strutturata nel tempo dagli operatori della Cooperativa Santi Pietro e Paolo, ha la volontà di intervenire, contrastandole, sulle cause di esclusione giovanile, in realtà territoriali come il quartiere Ponte di Nona, ed in generale nel territorio appartenente al Municipio VI, aree spesso povere di strutture in grado di accogliere, di ascoltare e di dare risposte. Si tratta di un importante Servizio socio-educativo svolto presso un luogo di aggregazione giovanile, con programmi di interventi ludico educativi rivolti ad adolescenti, pre adolescenti.

A CHI CI RIVOLGIAMO

I destinatari del progetto “Educativa di Strada” sono i ragazzi (preadolescenti e adolescenti) che vivono nel territorio del Municipio VI, i genitori, gli insegnanti delle scuole, i servizi privati e pubblici e le comunità locali.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’accesso al Servizio è libero.
Fruitore della struttura è il ragazzo che, per scelta e curiosità, fa il suo ingresso presso il Centro ma anche il ragazzo segnalato o indirizzato da agenti pubblici quali la scuola, i servizi sociali, il nucleo familiare.

ATTIVIÀ PREVISTE

Il Servizio offre:
? Accompagnamento allo studio
? Laboratori ludico- ricreativi
? Laboratori artistici, sportivi, musicali
? Progettazione partecipata
? Insegnamento della Lingua Italiana
? Sostegno alla genitorialità
? Attività programmate con le scuole di provenienza dei ragazzi
? Orientamento scolastico e Professionale

IL RESPONSABILE

Responsabile Coordinatrice:
Dott.ssa Rosaria Angela Randazzo (Educatore Professionale)

I CONTATTI

Orari: lunedì-venerdì 15:00-19:00

Costo: gratuito in quanto è finanziato dal Comune di Roma, Municipio VI