"Il Muretto" - dal 2002

“IL MURETTO”

un educatrice che parla a dei ragazzi

«Ogni bambino nasce con un certo senso dell'amore, ma dipende dai genitori, dagli amici,  salvare o condannare questo amore.»
-Graham Greene

IL SERVIZIO

Attivo dal 2002, il Centro di Aggregazione Giovanile è un Servizio socio-educativo che persegue forme costruttive di aggregazione e socializzazione, dove i giovani possono incontrarsi e intrattenersi per sviluppare competenze di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e formazione finalizzate alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il Servizio è rivolto ai giovani preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi del territorio di Finocchio e Borghesiana, senza alcun limite dettato da situazione familiare, esistenziale, di etnia, di disabilità etc.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’accesso al Servizio è libero.
Fruitore della struttura è il ragazzo che, per scelta e curiosità, fa il suo ingresso presso il Centro ma anche il ragazzo segnalato o indirizzato da agenti pubblici quali la scuola, i servizi sociali, il nucleo familiare.

COME FUNZIONA

Il Servizio offre:
? Un Centro di Aggregazione Giovanile: spazio libero per attività ludiche, programmazione socio-culturale e laboratori a carattere ricreativo;
? Collaborazione con le scuole: attività di orientamento allo studio e al lavoro, spazio insegnanti e spazio genitori, sportello di ascolto per studenti, genitori e insegnanti;
? Integrazione con altre istituzioni e/o servizi attivi sul territorio (Servizio sociale del Municipio, servizi della ASL RM/B, Servizio Sociale per minori del Ministero della Giustizia, realtà sociali, culturali e sportive del territorio)

QUALI ATTIVIÀ PREVEDE

? spazio libero per attività ludiche.
? programmazione socio-culturale partecipata.
? laboratori a carattere ricreativo: laboratorio di riutilizzo creativo “Reci-creo”, laboratorio di educazione ambientale “L’orto X Otto”;, laboratorio di video “… Buona la due …”, laboratorio di Cineforum “Cinemiamo ?” e laboratorio sportivo.
? supporto scolastico: assistenza quotidiana alla studio.

COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE

? attività di orientamento allo studio e al lavoro
? spazio insegnanti, spazio genitori
? sportello di ascolto per studenti, genitori ed insegnanti
? laboratorio sulle dinamiche di gruppo “Fare per scoprire”

PROFESSIONISTI CHE ASSICURANO IL SERVIZIO

? Educatore professionale
? sAnimatore socio-culturale
? Assistente sociale
? Psicologo

I CONTATTI

Orari: lunedì-venerdì 15:00-19:00

Costo: gratuito in quanto è finanziato dal Comune di Roma, Municipio VI

Cell. 346 1436438
(reperibile dal al dalle 15:00 alle 19:00)

IL RESPONSABILE

Responsabile Coordinatrice:
Vanessa Vinciotti (Attestato di Educatore Professionale)