PUNTO LUCE di PONTE DI NONA - dal 2014

PUNTO LUCE di PONTE DI NONA

(Implementing Partner di Save the Children Italia Onlus)
CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE/SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere
- Albert Einstein

IL SERVIZIO

A partire dalla seconda metà del 2014, ha preso vita il progetto PUNTO LUCE in Roma Ponte di Nona, finanziato da Save The Children e rivolto ai ragazzi delle periferie delle grandi città. Il progetto, oltre a rappresentare una perfetta sintesi dell’esperienza della Cooperativa negli anni, costituisce l’opportunità di lavorare per una delle più grandi istituzioni mondiali nel campo dell’infanzia. Dal 2017 è attivo anche al suo interno il progetto “SPAZIO MAMME”, in sostegno alle mamme del territorio di ponte di Nona.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il Punto Luce è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni e ai genitori del territorio di Ponte di Nona – VI Municipio. Comprende, quindi, una fascia di età più piccola che non si raggiunge con altri servizi del Comune.

Per i bambini/ragazzi il servizio prevede:

Sostegno Scolastico rivolto in particolar modo ai bambini in età compresa tra 6 -11 anni. Laboratorio Teatrale Laboratorio Musicale Laboratorio Hip-Hop Laboratorio Sportivo Educazione all’uso dei new media Educazione alla lettura/Biblioteca (laboratori di animazione della lettura e costruzione dei libri per i più piccoli)

Per i genitori il servizio prevede:

Educazione alla genitorialità positiva (attività di sensibilizzazione, informazione e sostegno per i genitori) Attività di sensibilizzazione per una corretta alimentazione e sani stili di vita Attività di empowerment delle mamme/gruppi di muto aiuto. Consulenza pediatrica e legale/amministrativa su richiesta Spazio gioco per bambini e bambine Laboratorio “Taglio e cucio”

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’accesso al Servizio è libero. Fruitore della struttura è il ragazzo che, per scelta e curiosità, fa il suo ingresso presso il Centro ma anche il ragazzo segnalato o indirizzato da enti pubblici quali la scuola, i servizi sociali, il nucleo familiare.

I CONTATTI

Orari: MARTEDI’-MERCOLEDI’ 10.00- 14.00 Spazio Mamme; GIOVEDI’ 10-13 Sostegno alla Genitorialità; LUNEDI’-VENERDI’ 15.00- 19.00, Attività rivolte a bambini ed adolescenti

Costo:servizio gratuito, promosso da Save The Children – Campagna Nazionale “Illuminiamo il futuro” per il contrasto alla povertà educativa e della dispersione scolastica precoce.

IL RESPONSABILE

Responsabile Coordinatrice:
Educatore Professionale