Cooperativa sociale / Onlus Santi Pietro e Paolo

Tirocini, servizio civile,
volontariato




Tirocini

La Cooperativa Santi Pietro e Paolo accoglie presso alcune commesse studenti Universitari che devono svolgere i tirocini formativi per completare/integrare il loro piano di studi. Per tale motivo sono state stipulate delle convenzioni con le seguenti Università:
Facoltà di Psicologia della Università “La Sapienza” di Roma: convenzione per il tirocinio pre e post lauream per gli studenti e i laureati in psicologia al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi.
Libera Università Maria SS. Assunta LUMSA: convenzione ai fini dello svolgimento delle attività di tirocinio previste dai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione.
Università degli Studi Roma Tre: convenzione per tirocini di formazione ed orientamento per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione.
Federazione Italiana comunità Terapeutiche: convenzione per il tirocinio degli studenti iscritti al Corso Triennale per il conseguimento del diploma universitario di Educatore Professionale. Tale tirocinio è la condizione minima per una fattiva formazione complementare tra il livello teorico e il livello tecnico pratico.
Università degli Studi di Cassino: convenzione per lo svolgimento del tirocinio per gli studenti, quale momento formativo fondamentale nell'ambito del curriculum di studi.

Servizio civile

Il servizio civile è' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
La Cooperativa predispone progetti d'impiego dei volontari, che vengono presentati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina, eventualmente li approva, li inserisce nei bandi per la selezione i volontari che vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (GURI).
Info su www.serviziocivile.it

Volontariato

La Cooperativa ha un apposito Albo in cui possono essere iscritti I volontari.
Tali figure posso svolgere diversi compiti nei vari Servizi in essere, ad esempio: Buon Samaritano, Banco Alimentare, laboratori creativi e didattici rivolti ai minori che frequentano i due Centri di Aggregazione, .......