La Cooperativa Sociale onlus Santi Pietro e Paolo – Patroni di Roma, ha sede in Roma, in via Francesco Antolisei, 19.
Come riportato dallo statuto, lo scopo della cooperativa è: “quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico” attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi come previsto dall’articolo 1, primo comma punto a), della legge 8 novembre 1991 n° 381”.
La Cooperativa denominata “S.S. PIETRO E PAOLO PATRONI DI ROMA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE E DI LAVORO” ed in breve denominata “COOPERATIVA SOCIALE E DI LAVORO S.S. PIETRO E PAOLO”, ha sede legale in Roma, in Via Francesco Antolisei, 19 – C.F.04996111003 e P.IVA 04996111003 costituitasi il 25/11/1995 come società cooperativa sociale e di produzione e lavoro a mutualità prevalente per il conseguimento delle finalità di cui all’art. 1, lettera a), della Legge 381/91.
La Santi Pietro e Paolo nasce nel 1995, grazie ad un’intuizione di Don Giacomo Tandardini, che allora Parroco della Parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque partendo dal tessuto sociale del territorio spinse un gruppo di ragazzi a creare una realtà che sapesse rispondere da un lato ai bisogni sociali delle persone e dall’altro potesse costituire un’occasione di lavoro.
Quei ragazzi che frequentavano la Parrocchia dedicando del tempo in attività di volontariato rivolte ai ragazzi di strada, intravidero nel settore socio-assistenziale la possibilità di rispondere alle tante esigenze delle persone bisognose ed in particolare dei giovani nelle periferie.
Le prime attività sono state avviate nel 1996: il primo servizio avviato è stato quello di supporto socio-educativo a minori in difficoltà nell’ex VIII Municipio (oggi VI) del Comune di Roma ed attualmente la cooperativa opera in diversi ambiti dei servizi alla persona suddivisi per cinque macro-aree.
La società non è a scopo di lucro e attraverso i propri servizi cerca di rispondere ai bisogni del territorio in cui opera, adeguandosi ai cambiamenti del contesto economico e sociale.
L’area geografica in cui opera la cooperativa è per lo più situata nel territorio del Comune di Roma. Fuori dal territorio capitolino opera nel Comune di Tivoli e di Brindisi, fino al giugno del 2023 ha operato anche nel territorio del Comune di Cerreto Laziale.
Attualmente la cooperativa opera in diversi ambiti dei servizi alla persona suddivisi per cinque macro-aree.
PRIMA INFANZIA
SUPPORTO NELLO STUDIO DI STUDENTI DISABILI E NON
AREA FAMIGLIE MINORI ED ADOLESCENTI
AREA ASSISTENZA A DOMICILIO DISABILI E PERSONE IN DIFFICOLTA’
SVILUPPO IMPRESA SOCIALE E PROGETTI DI INCLUSIONE